Azienda Agricola Biologica | Produzione Formaggi di Capra

I Prodotti

Il latte di capra ha caratteristiche nutrizionali di ipoallergenicità ben note ai dietologi: la presenza maggiore di acidi grassi a corta catena e la minore dimensione media dei globuli di grasso rispetto al latte vaccino, per esempio, vuole dire tempi di digestione molto più rapidi.

Le Rubine delle cascine le Ramate

In virtù delle sue caratteristiche si forma un coagulo più soffice e friabile che facilita le funzioni delle proteasi e l'assorbimento degli amminoacidi. il latte di capra, verso il latte vaccino, presenta una percentuale di ammino-acido taurina (36,2 vs 1,9 µmoli/100ml), considerato dal biologo Huxtable "conditionally essential amino acid" per lo sviluppo dell'uomo. Anche il selenio è presente per il 40% in più ed è stato rilevato che nella crescita del peso, statura, la mineralizzazione e la densità ossea, il contenuto ematico di vitamina A, calcio, tiamina, niacina ed emoglubina sono favoriti nelle diete a base di latte di capra.

Acidificazione a temperatura controllata con sieroinnesto precedente il caglio naturale a ph controllato.

Il latte munto due volte al giorno, la sera e il mattino, "unito in purezza" per avere il miglior equilibrio organolettico, entra subito nel processo di lavorazione, viene portato alla temperatura ideale di conservazione.

Due e litri di latte per un Rubine Primo Amore

Successivamente inizia la trasformazione, tutta a "crudo". Solo il trattamento "crudo" conserva integri i composti del latte, le vitamine e gli oligoelementi, i preziosi fermenti naturali, la ricchezza sfumata dei profumi aromatici caratteristici del pascolo allo stato brado.

Il procedimento del caglio è rimasto lo stesso che si ritiene storicamente scoperto dai pastori sumeri: pochi enzimi naturali, estratti dai capretti, gli abomasi, bastano ad innescare la reazione per avere i migliori cagli destinati ai formaggi tipici di alta qualità.



I nostri formaggi - Valori nutrizionali ed energetici

Prova U.M. Metodo  
valore energetico Kcal/100 gr. DL 16/02/93 n°77 229
valore energetico Kj/100 gr. DL 16/02/93 n°77 957
calcio % ISTISAN 96/34 0,16
polifosfati (come fosforo) mg/100 gr. ISTISAN 96/34 475
proteine % ISTISAN 96/34 13,3
lipidi-grassi % ISTISAN 96/34 13,5
grassi saturi % ISTISAN 96/34 4,93
carboidrati % ISTISAN 96/34 13,6
umidità % ISTISAN 96/34 59,57
  * analisi CPG Sinal ISO 9001/2000 - Primavera 2006


Rubine "Primo Amore"


100% latte crudo di capra semibrada, il secondo giorno dopo la cagliata. 2 litri di latte sono ora 350 grammi di vergine integra freschezza.

Rubine "Filosofie"


Formaggio 100% latte di capra, ricco di due munte, quella della sera e della mattina, sieroinnesto, caglio, al 40° giorno di stagionatura.

Robiolona "Max 1er"


Stagiona in quota, in aria influenzata dall'incrocio dei venti marino e montano dell'appennino ligure, esprime con forza il segreto che lo ha reso famoso.